Page 3 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 3
La danza sta vivendo un momento di grande ric-
chezza a livello pedagogico, che deriva appunto dalla
possibilità di cogliere e assorbire stimoli che derivano
dall’interazione, dalla contaminazione, dal confronto
di più metodologie.
In questo contesto limitarsi all’utilizzo di una sola me-
todologia può essere riduttivo, mentre l’accoglienza
e la sinergia che derivano dall’applicazione di nuove
conoscenze permettono all’insegnante di diversifica-
re la lezione e di avvalersi di più strumenti in modo da
soddisfare il più possibile le necessità della classe a
livello pedagogico.
La danza, come la musica, è sì una disciplina artisti-
ca, ma al tempo stesso scientifica.
È fuori dubbio che la crescita professionale di un allie-
vo o di un danzatore non è merito della metodologia,
ma delle competenze acquisite dall’insegnante e del-
le tecniche d’insegnamento, delle tecniche della co-
municazione e delle tecniche motivazionali, di una va-
sta scelta di risorse e di una buona programmazione.
Per questo è stato fondamentale presentare il pro-