Page 7 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 7

Però la parola “forma” continuava a risuonare nella mia mente fino a quando,
       alcuni giorni dopo, si è fatta strada l’idea che la parola “disegno” si poteva
       tranquillamente sostituire con la parola “forma” e ho iniziato a insegnare ai miei
       allievi usando la parola forma, anziché disegno, in svariati contesti.


       Com’è nata la didattica Entolé
       La nascita del progetto e la scoperta della frequenza a 432 Hertz

       Due anni fa mi regalarono un cd musicale a 432 Hertz del compositore italiano
       Paolo Ferro. Fino a quel momento avevo sentito parlare solo di accordature a
       440 Hertz o perlomeno questa era la frequenza sulla quale convenzionalmente
       facevo accordare il pianoforte dell’orchestra che accompagnava i danzatori in
       occasione della produzione di vari spettacoli con musica dal vivo.
       Dopo aver ascoltato il cd decisi di approfondire la tematica e in breve tempo
       contattai Paolo Ferro chiedendogli se poteva illustrarmi il progetto 8 Hz.
       Di lì a breve ci incontrammo e mi spiegò la sperimentazione che fece con delle
       piante e la frequenza a 432 Hz.
       Dopo aver ascoltato i risultati della sua ricerca pensai di utilizzare tale frequen-
       za anche per le musiche delle lezioni di danza. Successivamente gli chiesi se
       sarebbe stato possibile comporre delle musiche per accompagnare le lezioni
       di danza con quella frequenza e se c’era un programma che mi permettesse di
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12