Page 4 - Libro Entolé ridotto per sfogliabile
P. 4

getto Entolé Danza a 432 Hertz sotto forma di didattica e di risorsa musicale
                                         innovativa, frutto di un lungo periodo di ricerca a cui ora si è aggiunto il pro-
                                         getto Danza di Forme - Sezione Aurea in Coreografia. L’unione di queste due
                                         strategie può rappresentare il trait d’union per qualsiasi metodologia si voglia
                                         utilizzare. Entolé infatti fonde una strategia musicale di alto livello attraverso
                                         l’accompagnamento della lezione di danza con violino e violoncello accordati a
                                         432 Hertz con l’inserimento, dove possibile, della Sezione Aurea di Fibonacci
                                         all’interno della lezione per donare ancora più armonia ed equilibrio alla classe
                                         e alla coreografia.
                                         Il testo si rivolge a insegnanti e danzatori, ma anche ad allievi, con la finalità di
                                         sensibilizzare i lettori verso nuove esperienze di studio come l’accompagna-
                                         mento della lezione di danza con musica dal vivo e la consapevolezza di come
                                         la conoscenza delle leggi della fisica possano coadiuvare la tecnica del balletto
                                         classico.
                                         Dopo quattordici anni di esperienza nella produzione di spettacoli ed eventi con
                                         orchestre e varie formazioni cameristiche, è maturata l’idea che fosse neces-
                                         sario offrire nuove possibilità di tipo didattico a insegnanti e danzatori, volte a
                                         educare l’orecchio a più tipologie di sonorità. Per le compagnie che si avval-
                                         gano dell’accompagnamento di un’orchestra, è fondamentale che i danzatori
                                         abbiano già incontrato strumenti come il violino, il violoncello, i fiati. Educare fin
                                         dalla più tenera età i giovani allievi all’ascolto e alla relazione con questo tipo di
   1   2   3   4   5   6   7   8   9